L’Odontoiatria sta attraversando una vera e propria rivoluzione tecnologica che sta cambiando il panorama odontoiatrico di questi ultimi anni, passando da tecniche più tradizionali (ma non ancora del tutto abbandonate) a metodiche più moderne.

Gli strumenti digitali cambiano l’approccio lavorativo dello studio odontoiatrico e valorizzano sempre più l’aspetto comunicativo con i pazienti.

Uno dei primi passi che sono stati compiuti in questa direzione riguarda la radiologia odontoiatrica: passando da sistemi analogici a sistemi digitali, è stato possibile ridurre notevolmente l’esposizione dei pazienti ai raggi X senza però perdere nella qualità di immagine. Infatti, sono immagini digitali ad alta risoluzione che quotidianamente permettono ai medici odontoiatri di svolgere il loro lavoro con assoluta precisione.

La radiologia digitale odontoiatrica si compone sostanzialmente di 3 tipi di indagine:

  1. Radiografia endorale: è un esame che permette di ottenere un’immagine molto precisa e dettagliata di due, tre o massimo quattro elementi dentari;
  2. Ortopantomografia (OPT): è un esame che fornisce tante informazioni riguardanti il cavo orale in unica immagine, però è poco dettagliata;
  3. Tomografia assiale computerizzata (Tac): è un esame tridimensionale, utilizzata, solitamente, per la pianificazione di un intervento chirurgico di tipo implantare o ricostruttivo osseo.

Scanner intraorali

Un’altra grande innovazione digitale che si sta espandendo sempre di più sono gli scanner intraorali.

 

 

Le impronte dentali tradizionali stanno sempre più lasciando il posto alle scansioni intraorali che consistono nell’introdurre la punta dello scanner all’interno del cavo orale e muovendola attorno ai denti. Si rilevano così impronte molto precise, nel giro di pochi minuti e lasciando al paziente una piacevole sensazione, che solitamente non è possibile con le paste da impronta tradizionali, caratterizzate spesso da odore sgradevole e responsabili, nei pazienti più sensibili, di nausea e/o conati di vomito.

I VANTAGGI DEGLI SCANNER INTRAORALI

I vantaggi che offrono gli scanner intraorali si possono riassumere in:

  • comfort del paziente
  • riduzione dei tempi
  • minima invasività
  • precisione
  • informazione mantenuta nel tempo (senza alterazioni, cosa che può succedere con i materiali da impronta tradizionali), senza limiti spaziali e sempre reperibili
  • riduzione/eliminazione dei materiali da impronta
  • progettazione dei piani di trattamento semplificata
  • migliore comunicazione con i pazienti
  • migliore comprensione dei pazienti dei piani di trattamento proposti

Scanner intraorali e pianificazione chirurgica guidata: il ruolo della tecnologia digitale

L’applicazione degli scanner intraorali non si limita solamente all’ambito protesico: in ambito chirurgico è ormai consuetudine utilizzarli per pianificare gli interventi di chirurgia guidata, in associazione alle radiografie tridimensionali e alle fotografie.

Il digitale aumenta la sicurezza e riduce il rischio di errore perché costringe il medico odontoiatra a pianificare accuratamente l’intervento all’interno di software, visualizzando in 3D le strutture anatomiche.

Non esiste improvvisazione. La possibilità di pianificare le terapie con calma, di fronte al computer e previsualizzando il risultato finale, permette di vagliare soluzioni di trattamento che siano soddisfacenti e riproducibili, anche quando si affrontano casi complessi.

In sintesi, l’odontoiatria sta vivendo una rivoluzione tecnologica che sta portando alla diffusione di strumenti digitali sempre più sofisticati e innovativi. Tra questi, la radiologia digitale odontoiatrica e gli scanner intraorali stanno cambiando l’approccio lavorativo degli studi odontoiatrici, migliorando la precisione, la comunicazione con i pazienti e riducendo i tempi di lavoro.

L’utilizzo di queste tecnologie consente, inoltre, di pianificare con maggiore precisione gli interventi chirurgici, migliorando la sicurezza e riducendo il rischio di errori.

Le nuove tecnologie stanno portando a un’evoluzione dell’odontoiatria, rendendola sempre più precisa, efficiente e attenta alle esigenze dei pazienti.

Se hai dubbi sull’argomento o necessiti di un parere odontoiatrico esperto, richiedi una consulenza nel nostro studio. Il Dr. Guido Sancassani sarà lieto di valutare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze!