I consigli del Dr. Sancassani per un sorriso in salute anche a Natale

 

Dolci e carieIl Natale si avvicina e fervono i preparativi per organizzare ogni piccolo dettaglio affinché la giornata sia quanto più piacevole e spensierata.

Possiamo dire che il periodo natalizio è il momento più atteso dell’anno, durante il quale le famiglie si riuniscono per condividere momenti di festa insieme.

E quale modo migliore di festeggiare il Natale, se non con pranzi e cene ricchi di antipasti, primi e secondi, per terminare con il dolce classico della tradizione: il Pandoro (o il Panettone per alcuni).

 

L’eccessivo consumo di dolci, tipico di queste settimane, fa aumentare il rischio di incidenza delle lesioni cariose.

La carie, per semplificare, si sviluppa tramite due meccanismi d’azione differenti:

  • per azione diretta dei cibi acidi che erodono lo smalto dei denti;
  • per azione indiretta dei cibi zuccherini, che aumentano la produzione di acidi da parte dei batteri cariogeni presenti in bocca.

 

Ogni volta che si consumano questi tipi di cibi o bevande, il ph salivare si abbassa ad un livello di acidità compreso tra 4,5 e 5,5; la capacità tampone della saliva riporta il proprio ph ad un livello fisiologico (intorno a 7). Se l’assunzione di tali cibi si protrae nell’arco dell’intera giornata, e in quantità eccessive, il ph salivare rimane basso (a valori non fisiologici), favorendo la demineralizzazione dello smalto dentale (con perdita di ioni calcio dalla superficie) e la produzione di acidi da parte dei batteri (responsabili della patologia cariosa) che aggrediscono i tessuti duri dei denti.

 

L’idratazione è una delle chiavi per il successo

Avere una saliva acquosa e abbondante aiuta a prevenire lo sviluppo delle lesioni cariose. Come? Bevendo 1,5L di acqua al giorno.

Il flusso salivare è uno degli elementi protettivi dalla patologia carie: essendo la saliva composta per il 98% di acqua, ne deriva che bere molto aumenta il flusso salivare, aumentando quindi l’azione di “lavaggio” delle superfici dentali.

Ovviamente, non possiamo dimenticare quanto sia importante, per mantenere una bocca sana, spazzolare i denti correttamente e con la giusta frequenza: almeno 2 volte al giorno (la mattina e la sera), se fossero 3 ancora meglio, insieme all’utilizzo del filo interdentale almeno una volta al giorno.

Importantissimo (soprattutto per i bambini, ma anche per gli adulti) utilizzare dentifrici contenenti fluoro: in età pediatrica, sono fortemente consigliati dentifrici con un quantitativo di fluoro pari a 1000 ppm (lo si trova indicato sui tubetti nella lista degli ingredienti; per gli adulti, la quantità consigliata è fino a 1450 ppm).

Il fluoro, uno dei principali costituenti dello smalto dentale, protegge i nostri denti dagli acidi presenti nei cibi o nelle bevande che ingeriamo, e da quelli prodotti dai batteri cariogeni.

Le linee guida del Ministero della Salute raccomandano l’utilizzo di dentifrici contenenti fluoro (almeno 1000 ppm per i bambini fino a 6 anni) come azione preventiva contro la carie: almeno 2 volte al giorno, in quantità pari alla dimensione di un pisello (pea size); l’assunzione per via orale (come si faceva una volta) è consigliata solo per i pazienti altamente cariorecettivi, unitamente all’utilizzo di dentifrici contenenti fluoro.

 

Prevenzione sinonimo di serenità

Per passare le feste in serenità e senza preoccupazioni, consiglio di prenotare una visita di controllo e una seduta di igiene orale professionale, così da scongiurare possibili inconvenienti.

E se si percepisce qualche disturbo o fastidio durante le feste? Niente paura! Basta telefonare al numero di cellulare indicato nella sezione contatti, sarà sempre attivo durante il periodo per assistervi al meglio.

 

Insieme al mio staff, vi faccio i miei più cari e sentiti auguri di Buon Natale e buone feste, a voi e alle vostre famiglie!

Dr. Guido Sancassani

 

Buone Feste 2021 Sancassani

 

Prenota il tuo appuntamento con il dott. Sancassani!

PRENOTA ORA

E per un sorriso perfetto, prova i nostri servizi:

Sbiancamento dentale

Estetica del sorriso