La pandemia da COVID-19 ha provocato una situazione drammatica ad ampio spettro che ci ha colpiti tutti, non solo sul piano economico, lavorativo e finanziario, ma anche su quello sociale, e sta continuando a compromettere l’erogazione dei servizi sanitari, compresi quelli odontoiatrici.

Agli inizi della crisi sanitaria globale, i governi nazionali hanno raccomandato ai dentisti di intervenire solo in caso di urgenze, per evitare di sovraccaricare i reparti di pronto soccorso ospedalieri e limitare il contagio.
Purtroppo, nei pazienti questo approccio ha alimentato (se non addirittura aumentato, perché questo pensiero precede l’era Covid-19) la falsa percezione della salute orale come un bene di lusso piuttosto che una necessità, insieme alla paura di poter contrarre il virus più facilmente.
Lo studio odontoiatrico, da sempre, è un luogo sicuro e protetto, sia per il medico ed il suo staff, sia per i pazienti grazie al rispetto e all’applicazione di norme igienico-sanitarie e protocolli di prevenzione ben precisi: infatti, da sempre lo staff odontoiatrico, con l’ausilio di adeguati dispositivi di sicurezza, deve prestare molta attenzione a possibili infezioni come AIDS ed epatite C, da cui deriva una pulizia e disinfezione dell’ambiente accurata e necessaria per evitare possibili problematiche.

La percentuale di casi positivi al Covid-19, in ambito odontoiatrico, è molto bassa rispetto agli altri ambiti sanitari: infatti, come mostrano i dati raccolti dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità), i dentisti sono i meno contagiati tra i professionisti in ambito medico-sanitario.

 

L’igiene orale, una buona abitudine da non trascurare

L’igiene orale non può essere trascurata, poiché è importante prendersi cura dei propri denti e delle proprie gengive con regolarità e costanza, per evitare l’accumulo di placca e tartaro.

I depositi di placca a livello dentale causano infiammazioni gengivali (gengivite): intervenendo con una accurata seduta di igiene orale e istruendo il paziente alle corrette manovre di igiene domiciliare, il problema si risolve nel giro di pochi giorni.

Una gengivite non trattata evolve in quella che viene definita malattia parodontale o parodontite, in cui vengono colpiti i tessuti di sostegno del dente.
I sintomi diventano più gravi:

  • si rileva la presenza di tasche (la gengiva è staccata dai denti) e riassorbimento osseo
  • mobilità (che varia in funzione della profondità della tasca e dell’entità del riassorbimento osseo)
  • sanguinamento (spontaneo o secondario allo spazzolamento)
  • recessioni gengivali (la gengiva si ritira e scopre la radice del dente).

La Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) afferma che avere bocca e gengive sane migliora le difese contro il Covid-19. Studi clinici dimostrano che esiste una stretta correlazione tra malattia parodontale e problematiche cardiovascolari e polmonari (i distretti maggiormente colpiti dal virus SARS-CoV-2): i soggetti affetti da malattia parodontale, soprattutto se trascurata e non curata, che contraggono il Covid-19 potrebbero avere complicanze cardiovascolari e polmonari più gravi, a causa della carica batterica più elevata e della maggior risposta infiammatoria che ne deriva.

L’igiene orale ed i controlli periodici, insieme alla diagnosi precoce di malattia parodontale, assumono sempre più importanza e rilievo non solo per la salute orale, ma anche per la salute generale: per questo motivo, devono essere considerate cure sanitarie essenziali che non dovrebbero essere posticipate fino a quando questa pandemia non sarà risolta.

 

Le garanzie dello Studio Dentistico Sancassani

Il nostro studio garantisce la massima sicurezza grazie alla continua sanificazione degli ambienti, controllo della temperatura e disinfezione delle mani per ogni persona che entra in studio, controllo del Green Pass per coloro che accedono alla struttura che non siano un paziente (come disposto dalle leggi in vigore, e comunque accedono previo appuntamento programmato).

La pandemia da Covid-19 ha creato e imposto nuove circostanze: nonostante ciò, l’odontoiatria rimane sicura per i pazienti e per lo staff odontoiatrico.

Cure essenziali come l’igiene orale professionale ed i controlli periodici sono, quindi, importanti non solo per la salute orale, ma anche (e soprattutto) per la salute generale di ognuno di noi.