Oggigiorno, moltissimi pazienti rivolgono la loro attenzione all’estetica. Cosa si intende per Estetica in campo odontoiatrico? Non significa, necessariamente, denti bianchi e splendenti: per estetica si intende ricreare quella bellezza naturale e armoniosa che abbraccia e riflette le caratteristiche del/della paziente.

Si tratta di un approccio che richiede non soltanto abilità tecniche in ambito protesico, ma anche competenze di estetica facciale, di odontoiatria mini invasiva e adesiva, di biomimetica e di pianificazione digitale. Richiede grande sensibilità psicologica, creatività e spirito di osservazione, in grado di catturare quei dettagli che fanno un’enorme differenza.

Odontoiatria Biomimetica e odontoiatria Mini Invasiva

Cosa si intende per Odontoiatria Biomimetica? Letteralmente significa copiare ciò che la natura ha creato.

Il Dr. Pascal Magne, il primo a coniare questo termine, lo utilizzò per indicare la necessità di ricostruire i denti secondo la loro forma originaria, indispensabile per ripristinare la loro naturale funzione biomeccanica ed estetica.

All’odontoiatria biomimetica si affianca l’Odontoiatria Mini invasiva, che racchiude tutte quelle tecniche atte a preservare il più possibile l’integrità e la struttura degli elementi dentali, indispensabili per il ripristino ottimale di funzione ed estetica.

La moderna odontoiatria, grazie alle nuove e maggiormente sviluppate tecniche di adesione, ai principi di biomimetica e di mini invasività, permette di ri-disegnare il sorriso mediante l’utilizzo di faccette in ceramica, potendo preservare al massimo l’integrità strutturale dei denti.

 

Ri-disegnare il sorriso con le faccette dentali

Le faccette sono delle “unghie” di ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti: consentono di ottenere risultati estetici straordinari senza interventi invasivi sui denti. È un trattamento ultra conservativo, infatti solo se necessario vengono limati pochi decimi di millimetro di smalto dentale.

 

Il sorriso va studiato nel dettaglio, per questo motivo si analizzano le seguenti caratteristiche:

  • il colore, forma dei denti, colore delle gengive;
  • l’andamento del sorriso rispetto al profilo delle labbra e delle gengive;
  • le trasparenze dello smalto;
  • le caratteristiche facciali;
  • le imperfezioni eventualmente presenti.

 

Non esiste il sorriso perfetto, il sorriso deve essere naturale ed armonioso perché si sposa con le peculiarità del/della paziente, sia del viso che della sua personalità: è come un vestito che viene fatto su misura!

Se tutto questo viene rispettato, si ottiene un risultato naturale, piacevole ed armonioso.

Non esistono, quindi, criteri oggettivi per disegnare un sorriso: esistono delle linee guida estetiche che aiutano, ma tutto si basa sulla soggettività del/della paziente.

 

Il nostro studio odontoiatrico a Verona è specializzato nell’estetica del sorriso. Contatta il Dr. Sancassani per una prima analisi del tuo sorriso!