La pulizia dei denti è importante per l’eliminazione della placca batterica, un’aggregazione di batteri che aderiscono alle superfici dentali, conosciuta anche come biofilm.
Il biofilm dentale è il principale fattore eziologico di:
– carie, la prima malattia trasmissibile più diffusa al mondo;
– infezioni parodontali, o parodontite, che una volta veniva chiamata piorrea e che colpisce i tessuti di supporto dei denti; la parodontite può aumentare il rischio di patologie sistemiche, quali malattie cardiovascolari e respiratorie, artrite o diabete;
– perimplantiti.
Grazie a una regolare igiene orale, combinata con interventi professionali, è possibile tenere sotto controllo il biofilm, per migliorare la salute orale e sistemica.
Trattamento del biofilm: la pulizia dei denti fa male?
Il trattamento del biofilm attraverso l’igiene orale, di norma non causa dolore nei pazienti con una buona salute orale. D’altro canto può risultare per la maggior parte dei pazienti, molto fastidiosa, soprattutto in soggetti con denti e gengive sensibili.
Lo studio dentistico Sancassani a Verona, ha adottato un sistema innovativo che permette di eliminare questo fastidio, rendendo l’igiene orale un normale trattamento di prevenzione a cui i pazienti non rinunciano per paura del dolore.
Cosa intendiamo per “un sistema innovativo”? Vediamolo insieme.
Trattamento dei denti con Airflow® Prophylaxis Master
Nel nostro studio odontoiatrico a Verona, abbiamo introdotto Airflow® Prophylaxis Master, un macchinario innovativo che si avvale di un regolatore automatico di potenza e di temperatura dell’acqua in grado di risolvere totalmente il problema della sensibilità durante l’esecuzione della “pulizia dei denti”.
In questo modo è possibile eliminare in modo DELICATO ed EFFICACE il biofilm sopra e sotto gengivale.
Questo macchinario è frutto della Guided Biofilm Therapy, GBT, un insieme di protocolli di trattamento che si basano sulla diagnosi del singolo paziente e sulla valutazione dei rischi in maniera tale da raggiungere risultati ottimali.
La guida GBT adottata dal nostro studio, segue le raccomandazioni della Federazione europea di parodontologia EFP in materia di Rimozione meccanica professionale della placca (PMPR, Professional Mechanical Plaque Removal) e Istruzioni per l’igiene orale (OHI, Oral Hygiene Instructions) di tipo domiciliare della Federazione Europea di Parodontologia (EFP).
Per approfondire, trovi qui gli obiettivi della GBT.
Ogni quanto fare la pulizia dei denti?
Il consiglio per garantire una completa e corretta igiene dentale è di effettuare la pulizia dei denti ogni 6 mesi.
La regolarità in questi casi permetterà di individuare tempestivamente la presenza di carie o di altre problematiche a livello della bocca, per poter intervenire al più presto.
A tal proposito, lo studio dentistico del Dr. Guido Sancassani, prevede un servizio promemoria che, in seguito alla prima seduta di igiene orale, ti permetterà di ricordare tramite una telefonata o un sms quando la tua igiene dentale è in scadenza.
La pulizia denti con Airflow ti permetterà di vivere i tuoi prossimi appuntamenti di igiene orale con maggiore serenità.
Quanto tempo è passato dalla tua ultima pulizia dei denti? Prenota ora la tua prossima seduta con noi senza fastidi con Airflow!